E’ la storia del miracolo economico italiano, cominciato negli anni Cinquanta e maturato negli anni ’60, un boom che produce cambiamenti epocali e duraturi nella società e nell’economia italiana. Continua a leggere …
I BEATLES E ALTRE MANIE
I Beatles e altre manie è un documentario sulla musica in Italia negli anni ’60, di Giancarlo di Giovine, prodotto da RAITRE per la serie “Correva l’anno”. Lo conosco bene perchè… l’ho montato io! L’abbiamo realizzato due anni fa (è andato in onda per la prima volta il 19 maggio 2008) e andrà in replica stasera 13 luglio alle 23.40 su RAITRE. Continua a leggere …
LA SERATA COMMEMORATIVA FRANCO CANAL
La Serata Commemorativa dell’amico pittore Franco Canal di martedì 15 giugno 2010 presso il teatro Toniolo di Conegliano è stata un grande successo! Oltre ogni aspettativa! La partecipazione di oltre 250 persone, di martedì sera, dopo una giornata di mal tempo, è stata una soddisfazione immensa! Continua a leggere …
FRANCO CANAL – ritratto di un artista libero
Avevo 11 anni quando ho conosciuto Franco Canal. Allora era uno dei tanti clienti dell’osteria “3 Corone” di Conegliano (TV) che gestivo con i miei genitori nei primi anni ’80. Franco però mi andò subito in simpatia, perché, oltre ad essere una persona affabile, aveva una gran dote: disegnava vignette irresistibili! Era capace di realizzare ritratti ironici e caricature infallibili di chi gli stava di fronte, sotto i tuoi occhi, lì’ al momento, fumando una sigaretta e sorseggiando un “goto de vin rosso”… Continua a leggere …
SULLA CENSURA, L’AUTOCENSURA E L’ONESTA’
Ieri sera ho riflettuto su tre cose. Ieri sera ero tra quelli che volevano vedere “Rai per una notte“, la trasmissione contro la censura televisiva (censura = controllo che pone dei limiti alla libertà di espressione), realizzata da Santoro e prodotta da FNSI e USIGRAI, i sindacati dei giornalisti. Continua a leggere …
Co.Co.Co. CANZONI A TEMPO DETERMINATO
“Fabbrica leader nel ramo coriandoli cerca apprendisti di anni 14, che siano esperti e non conoscano ne ferie ne domeniche ne tredicesime e siano amanti del lavoro, del progresso e della civiltà”.
Abbiamo un lavoro precario, a tempo determinato, quando ci va bene che un lavoro ce l’abbiamo. Siamo Mimì e Cocò, l’esercito dei Co.Co.Co. Dobbiamo pure campare e allora cococo collaboriamo, ci facciamo crescere il pelo sullo stomaco e via a farci sbattere dal padrone di turno.
IL CUORE VIOLA DELLA SATIRA
– E’ tornato Cuore!
– Ma no, Cuore, il mitico ex settimanale di resistenza umana era verde, e questo è viola!
– Ma che c’entra, sempre satira è!
– Ma qui si fomenta odio!
– L’odio contro il male oscuro della società.
– Mica tanto oscuro… Continua a leggere …
MTV news: LA NUOVA INFORMAZIONE DI MTV
Oggi alle 13 è nato MTV news il nuovo telegiornale di MTV, il tg dei giovani! Atipico, come molti lavori oggigiorno, diverso da tutti gli altri tg “perché mette in primo piano le storie dei ragazzi italiani in presa diretta”, come cita l’home page del sito.
SANDRO PERTINI, commemorazione di un presidente
“Se non c’è libertà, non ci può essere democrazia. Non basta la libertà che noi abbiamo riconquistato il 25 aprile (del 1945 ndr), perché se noi ci accontentassimo della libertà in senso astratto, la libertà diventerebbe una conquista fragile e poi non sarebbe goduta da tutto il popolo italiano. La libertà è in buona sostanza l’esaltazione della libertà del singolo. Ma chi è disoccupato, chi è in miseria, chi ha una pensione bassa, che non gli consente di vivere dignitosamente, sente umiliata la sua dignità e quindi non può considerarsi un uomo libero. Per me la libertà non può andare disgiunta dalla giustizia sociale, come la giustizia sociale non può andare disgiunta dalla libertà” (tratto da “Filo rosso – la liberazione di Milano”, 1969, intervista a Pertini di Gianni Bisiach).
LA LEGGE E’ QUASI UGUALE PER TUTTI
Sfogliando la Repubblica di lunedì, nella pagine delle “pubblicità legali” mi ha colpito questo trafiletto incorniciato: “La procura della Repubblica presso il tribunale ordinario di Roma ha condannato in via definitiva M.A.A., cittadino del Bangladesh, alla pena di mesi 5 di reclusione, € 3.000 di multa e alla pubblicazione della sentenza per aver detenuto per la vendita 710 cd musicali, 225 dvd, 67 dvd per Playstation abusivamente riprodotti e prove del contrassegno SIAE”.