Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

SERVE SUBITO SANGUE GRUPPO B POSITIVO

Un paio di giorni fa ho ricevuto questa mail da un mio amico:

“Un bimbo di 17 mesi figlio di miei conoscenti necessita urgentemente sangue gruppo B positivo, a causa di una leucemia fulminante. Per qualsiasi info si può contattare il papà: Riccardo 328/26944**”.

L’avessi ricevuta da uno sconosciuto non ci avrei creduto, ma me l’ha spedita un caro amico, quindi mi sono anche chiesto se il mio sangue corrispondeva, se potevo fare qualcosa, ma per prudenza non l’ho fatto girare. Oggi ricevo lo stesso messaggio, ma via SMS, da un altro amico, che aggiunge “”Fai girare l’sms per favore è urgente, mi fido di te invia a tutti i tuoi numeri è importantissimo”. Allora non ho avuto dubbi che si tratti di una bufala, una “catena di Sant’Antonio”: chiamato il papà, il numero risulta inesistente. 

Ieri le scuse del primo amico che scrive: “Purtroppo ho scoperto che quel messaggio a cui ho risposto è lo scherzo di qualche buontempone. Davvero una cosa di cattivo gusto. Essendomi arrivato da mio fratello non ho messo in dubbio e ho  girato subito (…) spero i figli dei personaggi che fanno questi scherzi del cazzo non abbiano mai bisogno di nulla”.
Se per la mail c’è voluto un po’ per capire chi guadagna che cosa a fare questi scherzi, per l’sms ci sono arrivato subito: queste catene di “solidarietà” non sono opera di buontemponi, ma create delle COMPAGNIE TELEFONICHE per fare UN SACCO DI SOLDI! 15 centesimi in media ogni sms inviato, per centinaia di migliaia di persone che “abboccano”, fanno fare dei bei soldini a TIM, VODAFONE, WIND, 3, ecc., si parla di MILIONI DI EURO, una catena che gira da anni
. E queste catene funzionano perchè la loro credibilità è data dal fatto che il messaggio ce lo invia una persona cara e che fanno leva sulla nostra sensibilità e sul senso di colpa che ci verrebbe se non lo facessimo girare. Tanto, per inviare un sms, basta un click, 3 secondi. Invece la mail genera mail con contatti personali (qui basta anche 1 click solo, meno di 1”) che vanno in giro anche a sconosciuti, anche a possibili spammer e hacker: per questo una buona precauzione quando si spedisce a tanta gente è usare il “Ccn”, la copia carbone nascosta, così chi riceve non vede gli indirizzi di tutti quelli a cui io mittente ho mandato quello stesso messaggio. Fine del messaggio. Fate girare per favore. Fanno 5 €. No, scherzo!

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Posta un commento