“Come figli miei” è l’inchiesta morale di Domenico Iannacone e di Luca Cambi sul tema della scuola, ispirato al diritto inalienabile all’istruzione (art. 34 della Costituzione Italiana). Un documentario di 101′ che andrà in prima serata su RAI 3 sabato 27 ottobre 2018, di cui ho curato il montaggio e l’edizione, una puntata speciale de “I Dieci Comandamenti” che inaugura così la sua settima stagione.
Come figli miei è il racconto franco e intenso della difficoltà di andare a scuola e studiare nel difficile contesto sociale del Parco Verde di Caivano (leggi qui ), in provincia di Napoli, che, superando Scampia, è diventata la principale piazza di spaccio della Campania.
Con questa inchiesta Domenico Iannacone porta il grande pubblico nell’Istituto Superiore “Francesco Morano” di Caivano, dove la preside Eugenia Carfora, con l’aiuto in primis della prof.ssa Loredana Scolarici (vice preside), combatte ogni giorno contro la dispersione scolastica in un contesto dove l’infanzia è dimenticata e violata (leggi qui).
Lo speciale Come figli miei è stato presentato alla stampa lunedì 22 ottobre nella sede RAI di Viale Mazzini a Roma. Stefano Coletta, attuale direttore di RAI 3, ne ha parlato così:
Dopo il direttore Coletta, hanno parlato le immagini, quelle del trailer ufficiale di Come figli miei:
trailer di Come figli miei presentato al 70° Prix Italia (tratto da qui)
Domenico Iannacone ha detto del suo documentario sulla scuola: “…come persone, come giornalisti e come servizio pubblico, dobbiamo preservare l’umanità in alcuni luoghi deturpati. Dobbiamo avere il compito di tenere viva la testimonianza. Solo così faremo vero servizio pubblico. Tengo molto a questa puntata. E ho promesso a Eugenia Carfora che tornerò a trovarla”. Ecco l’intervento completo di Domenico Iannacone, a seguito della proiezione del trailer:
Eugenia Carfora, la preside coraggio è intervenuta con un breve e commosso intervento: “Se c’è qualcosa che non va, bisogna urlare. E io ho urlato. E ho bussato alle porte. Io sono sempre rimasta appesa ad un filo e poi è arrivato Domenico…”. Ecco ciò che ha detto la preside coraggio di Caivano:
Di seguito è intervenuta Pina Castiello, sottosegretaria con delega al Sud. Io personalmente non ho ben capito il senso del suo intervento, quindi lo riporto qui di seguito per intero:
Il sogno di Concetta, unica ragazza della classe 5a del corso di “Meccanica, meccatronica ed energia” dell’Istituto Morano di Caivano, è di diventare ingegnere. Concetta ha appena 15 anni, ma le idee chiare e una grande maturità. Così ha detto della esperienza scolastica e del film di Iannacone:
Infine il direttore Coletta ha ricordato che la settima nuova serie de I Dieci Comandamenti andrà in onda da domenica 16 novembre, per 6 puntate, la domenica alle 20.30 su RAI 3:
Sopra i ringraziamenti finali di Coletta e sotto il servizio de “Il Fatto Quotidiano” (tratto da qui):
Il mio reportage fotografico della conferenza stampa di “Come figli miei” su Flickr
COME FIGLI MIEI – i crediti
View FullscreenEd ecco cosa hanno scritto e riportato i giornali il giuorno dopo la presentazione de Come figli miei:
L’articolo del Manifesto: https://ilmanifesto.it/come-figli-miei-dentro-una-scuola-di-frontiera/
L’articolo di Bloggo: http://www.tvblog.it/post/1573097/speciale-i-dieci-comandamenti-come-figli-miei-conferenza-stampa-diretta
Il Giornale di Caivano: http://www.ilgiornaledicaivano.it/2018/10/20/rai3-speciale-i-dieci-comandamenti-al-morano-al-parco-verde/
ANSA Campania: http://www.ansa.it/campania/notizie/2018/10/22/speciale-iannacone-su-scuola-frontiera_bcc80cc7-4e28-4821-a312-a7e3476cc365.html
Lo Specialista TV: https://www.lospecialista.tv/se-iannacone-da-una-speranza-alla-scuola-di-caivano-su-rai3/
Arrivederci su RAI 3 sabato 27 ottobre 2018 alle 21.40, e poi su Raiplay! 🙂
Igor Francescato
La puntata è ora in streaming su RAIPLAY!
La potete vedere anche qui: http://www.igorfrancescato.it/video/come-figli-miei-i-dieci-comandamenti-domenico-iannacone-rai-3/