Il Progetto “Pinocchio in Veneto… e in veneto!”

 

Nel 2001 Pinocchio ha festeggiato i suoi primi 130 anni: è il burattino di legno più longevo e più bugiardo del mondo! La sua storia la conoscono tutti, ma la maestra Liliana Nadal di Conegliano (TV) ha provato a raccontarla in rima, realizzando con l’aiuto dei suoi alunni e di un giovane regista / tecnico in erba (Igor Francescato), la “filastrocca animata di Pinocchio”. Questo è successo nel 1994 e il risultato è un cartone animato in italiano fatto in modo artigianale, di cui era stata prodotta solo qualche copia in VHS, che ha vinto il 1° premio ex – aequo al “Concorso Internazionale Pinocchio a scuola” di Collodi nel 1995.

Per festeggiare il 130° compleanno di Pinocchio, e per dare visibilità a questo piccolo ma prezioso corto animato, la maestra e il non più giovanissimo regista, hanno pensato a restaurare digitalmente il cartone, condividerlo con tutti grazie a internet e farne due nuove versioni, in rima come l’originale: una in dialetto veneto e una in lingua inglese.

A questa impresa ludico – didattica per bambini ha creduto la Regione del Veneto, che ha finanziato il restauro e ha permesso di realizzare 1.500 dvd multilingua che sono stati distribuiti nelle scuole elementari pubbliche del Veneto (nel caso siate una scuola e non l’avete ancora ricevuto, scriveteci!).

Così il nostro Pinocchio l’abbiamo rinnovato, vestito di nuovo e gli abbiamo dato voce in tre lingue. E siccome non si può lasciar Pinocchio parlare da solo, abbiamo pensato di metterlo davanti ad un pubblico di bambini perché si presenti, lì a Conegliano dove è stato creato, e così abbiamo fatto! Con l’amichevole aiuto dell’Associazione “Il piccolo principe”, è nata la serata – evento “Pinocchio in Veneto e in… veneto”, organizzata con il patrocinio del Comune Città di Conegliano e con l’aiuto di sponsor locali. Pinocchio è andato in scena al teatro sociale “Dina Orsi” di Conegliano il 28 ottobre 2012, in compagnia dei pinocchi di legno dello scultore Ernesto Favaretti, di Alberto De Bastiani e il suo irresistibile spettacolo “La storia di Pinocchio” e con la partecipazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi che gli ha dedicato la “Preghiera di Pinocchio” (vedi qui la sintesi).

Finito il clamore del palcoscenico, la filastrocca animata di Pinocchio è approdata sugli schermi di tutti i pc e gli smart phone del mondo grazie a Youtube, a Facebook e a questa pagina dedicata.

Questa è in breve la storia, senza bugie, del nostro progetto e della filastrocca animata di Pinocchio. La maestra Liliana Nadal, che ha dedicato la vita ad insegnare ai bambini e a realizzare progetto culturali e multimediali con i più piccoli, concluderebbe dicendo “Sis sapis sis apis” (se sapiente sii ape). Ma questa è un’altra storia. O forse no…

Pin-Ven

Mastr’Antonio falegname
trovò un pezzo di legname
che parlava e che rideva,
come un bimbo poi piangeva…