Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

I DIECI COMANDAMENTI vince il PREMIO ILARIA ALPI 2013!

I DIECI COMANDAMENTI, il programma di inchieste morali di Domenico Iannacone, prodotto e trasmesso da RAI 3, ha vinto il “Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi 2013” nelle sezioni “CRITICA” e “Premio COOP AMBIENTE”! Questa la sintesi della premiazione:

Motivazione PREMIO DELLA CRITICA: “Domenico Iannacone ha saputo indagare la realtà italiana con approccio inedito e folgorante. Nel racconto, a una cronaca fluida e mai retorica si è unita l’attenzione per il versante morale. Dolore, violenze, sopraffazione, o anche semplicemente la ragnatela delle debolezze umane, sono arrivate al telespettatore nella loro essenza più viva, filtrata dal mestiere di Iannacone ed esaltata dalla sua limpidezza personale. Così ogni storia si è fatta esperienza comune, brivido emozionante senza concessioni al pietismo. Nell’insieme, un prodotto giornalistico di livello assoluto, capace di fotografare speranze e frustrazioni della nazione intera. Un esempio di eccellenza al servizio, su Raitre, di un pubblico sempre più alla ricerca di verità e coraggio”.

Motivazione PREMIO COOP AMBIENTE per il reportage “La terra dei fuochi”: “Per aver saputo narrare con coraggio e rigore giornalistico un tema conosciuto, ma non così sapientemente approfondito che parte da una terra profanata e abbandonata assumendo i contorni di una denuncia civile e morale di carattere nazionale. Coinvolgente e empatico il sacerdote, protagonista suo malgrado”.

“LA TERRA DEI FUOCHI” (37′) è di Domenico Innacone, regia Luca Cambi, Claudio Parise, riprese Lorenzo Calanchi, Enrico Mazzoli, Marco Trevisani, suono Simone Cusieri, Danila Sapere, montaggio Igor Francescato.Per rivedere tutta la puntata “Non commettere atti impuri”, di cui questo reportage fa parte, clicca qui.

Posso solo aggiungere che per me è stata un’esperienza magnifica lavorare (nuovamente) con Domenico, conoscere e lavorare con Luca, Elio e i colleghi montatori, perché ho avuto grandi soddisfazioni e ampia libertà di proporre e sperimentare nuovi modi di raccontare con il montaggio. Speriamo che squadra che vince non si cambi! 🙂

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Posta un commento