I Beatles e altre manie è un documentario sulla musica in Italia negli anni ’60, di Giancarlo di Giovine, prodotto da RAITRE per la serie “Correva l’anno”. Lo conosco bene perchè… l’ho montato io! L’abbiamo realizzato due anni fa (è andato in onda per la prima volta il 19 maggio 2008) e andrà in replica stasera 13 luglio alle 23.40 su RAITRE.
E’ un excursus musicale sulla musica italiana negli anni del grande boom, quando spopola il 45 giri che finalmente si può ascoltare dappertutto con i primi giradischi portatili. Sono gli anni di Gianni Morandi e Rita Pavone, di Patty Pravo e dei cantautori della scuola genovese, di Mina e del “Cantagiro”. Vedremo i Beatles durante l’unica tournè italiana del 1965, ripresi amatorialmente da Peppino di Capri, l’unica registrazione a colori di quel mitico concerto a Milano.Poi la radio e il fenomeno “Bandiera Gialla” raccontato da Renzo Arbore e il suicidio di Luigi Tenco a San Remo…
Segnalo infine che la bellissima colonna sonora beat è Kicca e Intrigo (Chicca Andriollo e Oscar Marchioni), tratta dai loro album “Bollente” e “Croccodile” (questo è il videoclip del brano “Jungle Boogaloo” che ho realizzato per loro nel 2007). Un ottimo sound per rendere l’atmosfera di quegli anni della febbre degli scarafaggi!
Info su questa puntata di Correva l’anno qui.
Posta un commento