NB: il test deve essere eseguito con la massima sincerità, pena la perdita del rispetto e la stima di parte dell’Europa Unita, l’annullamento del credito telefonico e la sconfitta “per cappotto” a tressette contro una coppia di bisnonni con cataratte multiple.
Assegna
1) Domani ci sarà il compito di montaggio.
A) domani è un altro giorno.
B) è vero. Finisco di sminuzzare i fogliettini che ho diligentemente preparato (quasi 2 giorni di lavoro), li faccio magicamente sparire in varie parti del corpo e/o di agende, quaderni, astucci, salvo nel cel l’SMS della formula per calcolare la compressione del segnale e… Voilà! Pronto!
C) vero. E’ da 25 giorni che studio (pur avendo da 6 giorni il libro, chissà come ho fatto…), un ripassino e domani farò scintille (voglio far brillare anche la prof…)
2) Martedi ci sarà il compito di inglese.
A) who are you?!?
B) è vero! Cribbio, finisco di ritagliare e sminuzzare i fogliettini che ho diligentemente preparato (quasi 6 giorni di lavoro), li faccio spettacolarmente sparire in varie parti del corpo e/o di agende, quaderni, astucci, recipientini, pacchettucci, salvo nel cel l’SMS il paradigma dei primi 25 verbi irregolari, e… voilà! Le jeux sont faits! Pardon! The games are made!
C) Rien de plus facile! Pardon! Nothing easier! I have invented english! Che, c’avevate dubbi?
3) Mercoledì compito di elettronica.
A) venerdì sarà il 13, ed essendo io superstizioso, rimanderò il compito ad un altro venerdì 13.
B) vero. Finisco di ritagliare, sminuzzare e ripiegare i fogliettini che ho diligentemente preparato (quasi 12 giorni di lavoro), li faccio inaspettatamente, vorticosamente sparire in varie parti del corpo mio e del mio compagno di banco, e/o di agende, quaderni, astucci, vasetti, scatolette, recipientini, pacchettucci, salvo nel cel l’SMS della legge di Ohm (ma anche quella di Phon, non si sa mai) e… Voilà! Ecchime pronto!
C) beh, al primo ho preso 11, qui mi accontento di 9, così a fine trimestre avrò il 10 secco. Ripasso tutto in 6 minuti e 36 secondi (ma forse anche 6 ‘ e 33”).
4) Giovedì compito di fisica.
A) ma che stai addì? De fisica non c’avemo er compito. Non ce l’avemo proprio.
B) ed io che stavo già preparando, ritagliando, sminuzzando, ripiegando, ecc. ecc. i fogliettini miei: che ce faccio, li cordiandoli?
C) giovedì ci sarà lo sciopero dei mezzi (la prof. di matematica puntualizza: “Pure degli interi!”), e quindi niente compito.
5) Venerdì compito di comunicazione visiva. Domande aperte.
A) aperte a che cosa?
B) dunque, qui ci vuole qualcosa di più di fogliettini, ritaglietti e manualetti vari. Questa volta ci vuole la tecnica A, l’Acrobatica per eccellenza. Libro di testo tutto (no fotocopie, siamo professionisti seri), quello di E. Tornaghi edizione gigante, messo sotto al sedere, di traverso, e mi siedo in seconda fila centrale, braccia semi sollevate a frequenti intervalli, in grande stile, come ai bei tempi delle medie (lì ero pure più giovane, che bei ricordi, che pischello… ora mi commuovo…).
C) che si aprano le porte dei cieli, serene giungeranno le risposte di peccato scevre. Amen.
6) Sabato tutti al Cinema. Cine – ma. Ma si o no?!? Battuta! Ah ah!
7) Lunedì prossimo compito di suono.
A) ma suono non è martedì?
B) beh, mi ricordo qualcosa dell’anno scorso sui microfoni. Ripasserò. Beh, però, qualche fogliettino… Sì, dai, uno, per star tranquillo… Magari mi viene un ictus, ehm un lapsus, me dimentico tutto… Un paio di fogliettini, sì, un paio. In grande stile, però! No, vabbeh, non più dei microfoni dinamici, a condensatore, a carbone, piezoelettrici, a nastro, ed eltettro stitici, promesso.
C) mi sa che lunedì mi verrà un fooooorte mal di testa…
8) Martedì compito di linguaggio.
A) non lo temo. Ho piena patronansa del mio lingueggio. Ci sarò.
B) linguaggio… ho credito! Ecchemmefrega?!?
C) scriverò una sceneggiatura di 167 pagine sulla Corazzata Potemkin, che ho visto 166 volte. E poi la realizziamo a scuola. Penso che a fine febbraio saremo pronti. Beh, forse a marzo. Massimo massimo cominciamo a girare ad aprile, sempre che per allora avremmo intervistato il trinipote del bambino della culla. Ma forse a maggio, che sarà pronto lo studio di posa della scuola. Quand’è che abbiamo gli esami?
9) Giovedì compito di ripresa. 107 domande a risposta ottupla.
A) Se la matematica non è una pigione (o era “opinione”?, eccheneso…) ho 1/8 di possibilità di azzeccare. Ce vengo! Mejo de niente.
B) Ho credito! Ah no! Ho debito… Un 4 nel 1° trimestre, ma come se fa… Ah ecco! Operazione TM, Tecnica Mista: fogliettini molto accorti, discreti, invisibili (il prof c’ha l’occhio lungo), e 50% di risposte “ad istinto”, così come m’ispira. Funziona per il 53-58% delle volte. Da provare.
C) Domande del tipo: cos’è l’obiettivo? Con questo tipo di risposte possibili?
1) dicasi obiettivo persona imparziale, spassionata;
2) il sistema di lenti convergenti (a fuoco fisso o variabile) che forma l’immagine capovolta dell’oggetto;
3) il sistema di venti convergenti (a fuoco fisso o variabile) che forma l’immagine capovolta dell’oggetto;
4) il sistema di lenti lente convergenti (a fuoco fisso o variabile) che forma l’immagine capovolta dell’oggetto;
5) il sistema di lenti convergenti (ad acqua fissa o variabile) che forma l’immagine capovolta dell’oggetto;
6) il sistema di lenti convergenti (a fuoco fisso o variabile) che forma l’immagine capovolta dell’oggetto;
7) il sistema di lenti convergenti (a fuoco fisso o variabile) che forma l’immagine girotondovolta dell’abietto;
8) il sistema di venti lenti lente convergenti (ad acqua o fuoco fissi o variabili) che forma l’immagine girotondovoltacapovolta dell’abietto.
Beh, rispondo sempre la meno deficiente. La 8.
10)Venerdì, gran finale, compito d’italiano.
A) ho il credito.
B) ho il.
C) ho.
11)Domenica, educazione fisica.
A) ecco, bravo, ce vorrebbe.
B) mi tolgo i foglietti di dosso e arrivo!
C) c’ho solo mente, niente fisico, forse spirito. M’astengo (e vecchi merletti).
* Anche l’unico test senza soluzioni scritte (ma neanche orali). A cura di Igor Francescato.