CAMBIO PELLE – Indovina chi viene a cena
(2022, 93’)
Dal cotone alla concia delle pelli, un viaggio che ci farà vedere con occhi diversi quello che indossiamo. Vedremo l’impatto sull’ambiente della produzione e tintura dei capi d’abbigliamento e della concia della pelle e anche tutte le straordinarie innovazioni nella tintura con l’indaco vegetale e della concia delle pelli con i tannini estratti dalle piante.
La moda non è etica. Il fiume Citarum, in Indonesia, è tra i più inquinanti del mondo a causa della massiccia produzione di capi sintetici. E anche la Toscana consente in deroga, e non potrebbe, sversamenti di solfati e cloruri che sforano i limiti imposti dalla normativa nazionale.
Le pelli esotiche sono soprattutto di animali allevati, ma non sempre. E i grandi brand del lusso conoscono bene le pratiche crudeli con cui pitoni, coccodrilli e canguri vengono uccisi. La moda è la seconda industria più impattante, a livello ambientale, nel mondo. Le tinture e i colori, in particolar modo, finiscono anche nei nostri scarichi. Eppure le alternative sostenibili ci sono, anche per colorare un capo iconico come il jeans. E si tratta di un’innovazione italiana.
“CAMBIO PELLE” è un’inchiesta di e con Sabrina Giannini, prima puntata dell’ottava serie de INDOVINA CHI VIENE A CENA, trasmessa il 3 settembre 2022 alle 21.20 su RAI 3. Montaggio ed edizione Igor Francescato, montaggio Maria Teresa Calafiore e Marco Corti.