CARNE AL BIVIO – Indovina chi viene a cena
(2022, 83’)
Carne vera, carne sintetica, tutela dell’ambiente, gas serra, cambiamento climatico e sicurezza alimentare. Siamo al bivio, due diverse visioni si scontrano nel momento cruciale della crisi climatica da affrontare: rendere l’allevamento intensivo meno impattante o creare carne alternativa, sia di laboratorio che con proteine vegetali? Qual è la verità sul cibo simile alla carne o quello definito “artificiale”? E’ davvero greenwashing, ecologia di facciata, o è più sostenibile rispetto all’allevamento intensivo di carne e pesce? Ecco le novità alternative alla carne e al pesce di Israele, Stati Uniti, Finlandia, Austria e Olanda. Le start up israeliane e olandesi, ormai al varo, stanno per produrre carne in laboratorio partendo da cellulare staminali: da una sola cellula animale si possono produrre quintali di carne. E anche in Italia ci sono realtà in grado di competere con i grandi produttori di hamburger vegetali.
L’inchiesta inizia con un piccolo uccello che ha la sfortuna di nidificare sulle nostre spiagge, il fratino. Noi siamo il suo punto di approdo, la sua zattera, il fratino è po’ il simbolo di una tutela dell’ambiente ma anche di una polemica che va avanti dal 2019, da quando Lorenzo Cherubini Jovanotti ha iniziato il suo tour, il Jova Beach Party, proprio sulle spiagge, il suo habitat.
Infine, può un allevamento essere sostenibile se è intensivo, può un’etichetta definire un alimento prodotto nel rispetto del “benessere animale” quando le condizioni sono sostanzialmente le stesse? Ben presto vedremo le etichette “benessere animale” autorizzate dal Governo Italiano. Il primo caso al mondo di etichette “di Stato” per i prodotti di origine animale…
“CARNE AL BIVIO” è un’inchiesta di e con Sabrina Giannini, quarta e ultima puntata dell’ottava serie de INDOVINA CHI VIENE A CENA, trasmessa il 24 settembre 2022 alle 21.20 su RAI 3. Montaggio ed edizione Igor Francescato, con la collaborazione di Marco Corti.