“L’alimentazione ha ucciso di più del fumo. Si parla di danni causati da bevande zuccherate, carni processate e sale che continuano ad essere sponsorizzati, a differenza delle sigarette. Ma anche per la carne stanno uscendo allo scoperto pentiti eccellenti. Arnold Swarzenegger dopo avere mangiato carne per decenni pensando di ingrossare i suoi bicipidi di culturista ha cambiato idea… dopo un infarto. Ma dei campioni che hanno vinto pur non mangiando la carne si è parlato poco, anzi per niente… Ma qual è l’elisir di lunga vita che ritroviamo in tutte le zone ad alta densità di centenari? Stili di vita simili, protezione degli anziani, ambiente sano, alimenti non trattati e diete tradizionali. E la ricetta di tradizione secolare che accomuna la dieta dei centenari dei 5 luoghi della longevità è proprio un consumo ridotto, saltuario di carne e derivati animali. Dietro gli slogan che autocelebrano la nostra dieta c’è un’altra verità: la culla della dieta mediterranea è diventata quella dell’obesità. Un governo dovrebbe tassare i prodotti ultra-processati ma non lo fa. Non è cambiato nulla da quando 4 anni fa avevamo indagato sull’origine delle ricette segrete delle industrie. Il loro uso strategico di sale, zuccheri e grassi: la miscela della santa trinità del gusto.
L’eredità che il professor Walter Willett vuole lasciare al sistema sanitario del futuro è monitorare i giovani di oggi. Un’ idea che interessa poco ai governi. Eppure Willett ha calcolato che se fosse stato applicato il regime alimentare suggerito dai suoi studi si sarebbero potuto risparmiare miliardi di dollari in spesa sanitaria. Con buona pace delle aziende farmaceutiche, di quelle della carne e del latte. Il dottor Franco Berrino, Epidemiologo e Medico sostiene che: “La varietà è importantissima nell’alimentazione ma deve essere una varietà di cibo vegetale, non animale, che è protettivo nei confronti delle malattie croniche” (tratto dalla pagina Fb del programma)”.
“ETERNAMENTE SANI” è un’inchiesta di e con Sabrina Giannini e Rita Rocca, quarta e ultima della settima serie de INDOVINA CHI VIENE A CENA, trasmessa il 6 novembre 2021 alle 21.45 su RAI 3. Montaggio ed edizione Igor Francescato (qui con Sabrina Giannini e la videomaker Gisella Bianchi).