Una preside coraggio lotta tutti i giorni per avere i suoi ragazzi a scuola, in un territorio difficile, quello del Parco Verde a Caivano, a pochi chilometri da Napoli, dove sembra che droga, omicidi, prostituzione e degrado sociale non lascino via di scampo. Ma Eugenia Carfora, dirigente scolastico dell’Istituto Francesco Morano di Caivano, è sicura che l’istruzione salverà la vita dei suoi ragazzi…
“In un luogo dove la dispersione scolastica raggiunge i più alti livelli d’Italia, la scuola rappresenta l’unico baluardo di legalità e l’unica porta aperta verso il futuro. Eugenia Carfora, insieme a un gruppo di insegnanti, è il simbolo di una scuola che resiste e che non vuole perdere e far morire i suoi ragazzi. Un atto di eroismo di chi considera l’insegnamento uno dei valori più importanti della società. Di chi considera ogni ragazzo “come figlio suo” (dal sito del programma).
“Come figli miei” è lo speciale de I Dieci Comandamenti di Domenico Iannacone che inaugura la settima stagione del programma, andato in onda il 27 ottobre 2018 alle 21.40 su RAI 3. Un’inchiesta morale di Domenico Iannacone e di Luca Cambi, montaggio ed edizione Igor Francescato (qui in saletta di montaggio alla chiusura della puntata). Qui trovate la presentazione, le testimonianze, foto e video dalla conferenza stampa di Come figli miei: www.igorfrancescato.it/blog/?p=1542.