L’incredibile viaggio di un gruppo di cicloamatori veneti, età media 60 anni, che affrontano l’impegnativa sfida del Cammino di Santiago de Compostela: 833 chilometri in bicicletta da fare in 7 giorni! Oltre 80 ciclisti con mogli e familiari al seguito, son partiti da Padova il 25 maggio 2006, per un viaggio di 12 giorni su pullman gran turismo, accompagnati da furgoni di servizio con cibo e bevande, scortati da motostaffette e ambulanza privata e con videomaker al seguito (che sarei io). Una carovana di “diversamente giovani su due ruote”, tra paesaggi incantevoli, cultura e folklore, fatica fisica, un po’ di agonismo e tanta goliardia.
Prima sosta a Lourdes, nei luoghi sacri di Bernardette tra sacro e profano, poi partenza ufficiale da Roncisvalle, con tappe a Logrono, Burgos, Leon, Ponferrada e Barria. Gran finale a Santiago de Compostela con le autorità politiche e religiose e tuffo in mare a Finisterre, uno dei confini più occidentali della Spagna.
Un video di Igor Francescato, prodotto da Federazione Ciclistica Italiana e da Comitato Cicloturistico Veneto, patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, con il contributo di Stylgrand, organizzazione tecnica Carmelo Sajeva, organizzazione generale e guida instancabile Albino Gheller. E come dice Albino: “Chi c’è c’è”!
Queste invece sono le danze e i canti popolari della tradizione folkloristica spagnolache abbiamo incontrato durante tutto il percorso.