Avete mai sentito parlare di Permacultura? Forse di Cultura Permanente sì. La Permacultura è un po’ questo e molto di più. In agricoltura è una tecnica di studio, progettazione, realizzazione e razionalizzazione degli spazi e delle risorse disponibili per ottenere dalla terra il massimo profitto, rispettando al massimo il terreno, senza inquinare terra, acqua e aria e via via diminuendo nel tempo l’intervento umano.
Per capire i principi della Permacultura ne ho parlato con Francesco Aronne Musumeci, permacultore italo – venezuelano, che ho incontrato sulle sponde del lago di Vico nel viterbese. “Terra meravigliosa” è una chiaccherata che spazia dal potere officinale delle piante spontanee al respiro degli alberi, dall’osservazione della natura, che ha permesso a Leonardo Da Vinci di creare le sue geniali invenzioni, alla distruzione dei suoli che l’uomo sta perpetrando dal dopoguerra con la Rivoluzione agricola, fino alle possibili soluzioni che la Permacultura propone…
Approfondite con l’articolo sul Blog ufficiale der Monno intorno e seguite le prossime puntate di Francesco e la Permacultura!
La versione rieditata nel 2017 è invece questa: