Ecco la Permacultura in pratica! Francesco Aronne Musumeci, permacultore italo – venezuelano, ci mostra stavolta come realizzare un orto sinergico, ovvero un sistema naturale di coltivazione, che preserva la ricchezza del suolo, che non fa uso di pesticidi o diserbanti, che una volta costruito si alimenta in modo autonomo, ovvero con minimo intervento umano, e che soprattutto produce tante cose buone.
Dopo aver considerato le caratterische del terreno e studiato le sue “curve di livello”, vedremo che utilizzeremo la Hūgel kultur, una tecnica del coltivatore austriaco Sepp Holzer, che si basa sull’utilizzazione del legno come base “alimentare” e rigenerante degli organismi e microorganismi del terreno. L’orto che verrà darà buoni e abbondanti frutti e tutto grazie ad un modesto investimento di tempo e di energia. Questo è l’orto sinergico!
E quello che vedete è il risultato che abbiamo ottenuto in 4 ore di lavoro noi del “Corso introduttivo di Permacultura”, tenuto da Francesco e organizzato dall’Associazione Arianova di Onigo di Pederobba, in un terreno sulle colline del Montello (TV). Con la preziosa partecipazione dell’agrotecnico Mauro Flora.
Leggete l’approfondimento nel blog e preparatevi a conoscere gli “orti solidali”!
La versione rieditata nel 2017 è invece questa: