Il chinotto per me era solo la bibita, assai buona, derivata da una pianta per me quasi leggendaria, perché non l’avevo mai vista in giro. Ho imparato che il chinotto è un sempreverde della famiglia dei citrus, conosciuto tecnicamente come Citrus × myrtifolia, diventato famoso come bevanda gassata dagli anni Trenta del ‘900. La pianta, importata dalla Cina alcuni secoli fa, ha trovato terra fertile lungo la riviera ligure di Ponente, in provincia di Savona, dove è tutelato come presidio slow food e lì è coltivato.
Il chinotto per me è sempre stato sinonimo di gioia da condividere con gli amici: “Un chinotto ogni due ore è un gran viaggio da signore, un chinotto ogni due ore fa passare il malumore“, come dicono gli Skiantos.
Il chinotto prima sapevo solo berlo. Poi ho incontrato Antimo Palumbo, storico degli alberi, scrittore, grande e appassionato esperto di piante, che mi ha portato davanti all’unico alberello di chinotto di Roma, e qui mi ha raccontantato tutto quel che c’è da sapere sul chinotto e si suoi fratelli!
Leggete l’approfondimento nel Blog der Monno intorno e il chinotto, anche per voi, non sarà più quello di prima!
Sopra la versione Vimeo del 2018, sotto la versione Youtube del 2016 scarica in HD: