Franco Canal, pittore originale, dissacrante, generoso, talentuoso, ironico, mite, buffo, stravagante, libero. Questo è il ritratto di un artista che si esprime liberamente, senza tabù, dotato di una grande sensibilità, ironia e umanità e le cui opere, siano esse caricature, affreschi, vignette o dipinti, esprimono lo spirito delle persone ritratte.
Canal è il pittore dei “3 penarei” che lavora con tutto: con il vino rosso spruzzato sulla tela, con i rami carbonizzati, con le penne biro, con l’olio della catena della bicicletta… Noi, amici di Franco, con questo film (ecco la storia) vorremmo far conoscere e far apprezzare questo grande artista, cercando di far vivere e di trasmettere lo spirito di Franco Canal.
Il documentario è stato presentato il 15 giugno 2010 alla Serata Commemorativa Franco Canal, presso il Teatro Toniolo di Conegliano (TV), ad un anno esatto dalla scomparsa dell’artista.
Un documentario di Igor Francescato, con la collaborazione di Giacomo Fantinel, fotografia Giorgio De Negri, musica originale Luca “Ciube” Aliberti. Il brano “Varacanal” è di Claudio Comuzzi. I titoli di testa sono disegnati da Luciana Matatrollo. Approfondimenti sul film qui.
scarica in SD Hq: SD web: