IL SEME DELLA RESISTENZA – Indovina chi viene a cena
(2022, 93’)
A volte i “ribelli” riescono a vincere dopo anni di battaglie, perfino contro chi ha alle spalle il potere delle multinazionali dei pesticidi. Dal granaio d’Italia, in Puglia, alle mele dell’Alto Adige, c’è un seme che sta germinando, ed è quello della “resistenza”. La resistenza a una globalizzazione e privatizzazione dei frutti della terra che ha cancellato il 75% di tutta la varietà vegetali dalla nostra terra e dalla nostra tavola, che aveva la biodiversità più invidiata al mondo. A detenere il potere sono 4 sorelle maggiori, le multinazionali dei cereali e delle materie prime, loro decidono i listini di tutto il mondo dalla borsa di Chicago.
La storia dei brevetti nasce con le mele, in particolare con la mela gialla Golden Delicious. Poi sono arrivate le Sugar Crisp, Scarlet Royal, Sweet Sapphire, e dietro questi doppi nomi c’è un brevetto, una proprietà in mano a pochi grandi gruppi che hanno creato nuove varietà di frutta usando le tecniche genetiche e hanno potuto in pochi anni controllare l’intera catena di produzione.
Il colore più o meno ambrato della pasta non è dato dal tipo di grano ma dalla furosina, una sostanza che si forma durante l’essiccazione della pasta. Più alta è la temperatura di essiccazione maggiore è la quantità di furosina prodotta…
Le rivoluzioni non si fanno mai da soli. Dal Sud al Nord, sempre più italiani stanno sostenendo la filiera parallela, quella di chi ha deciso di non accettare le regole degli imperatori dell’agrobusiness.
“IL SEME DELLA RESISTENZA” è un’inchiesta di e con Sabrina Giannini, seconda puntata dell’ottava serie de INDOVINA CHI VIENE A CENA, trasmessa il 10 settembre 2022 alle 21.20 su RAI 3. Montaggio ed edizione Igor Francescato, montaggio Marco Corti.