Domenico Iannacone compra una Vespa tipo quella di Nanni Moretti in “Caro diario” e percorre la città eterna dal basso e dall’alto, dalle periferie abbandonate al centro storico, dai poveri ai ricchi, dal suolo di sopra all’acqua di sotto del Tevere.
Da dove cominciare Domenico lo chiede a Valerio Mastandrea, seduto davanti alla bellezza dei Fori del Palatino. La superficie di Roma la conoscono tutti, bisogna andare in profondità, e Domenico lo sa fare bene.
Arrivederci Roma è un viaggio poetico e inclemente in una città unica al mondo in piena crisi di identità. Ricchi che hanno tutto (la principessa Odescalchi e il “suo”Caravaggio) o che hanno perso quasi tutto (il nobile Gelasio e Donna Claudia), poveri che mangiano in chiesa (la mensa di don Pietro Sigurani nella basilica di San Eustachio) o che vivono sotto al ponte (la storia di Mario e dei galleggianti del Tevere), i “ragazzi di vita” di Tor Sapienza, idealmente scrutati dall’occhio indagatore di Pier Paolo Pasolini, dipinto al Pigneto dallo street artist Maupal. E ancora la commuovente ricerca di P. P. P. al Museo Criminologico, con la scoperta dei vestiti che Pierpaolo indossava all’idroscalo quando è stato ucciso. Infine la Roma notturna di Massimo Marino, tra trash, locali notturni e mondanità…
Arrivederci Roma ha inaugurato la quarta serie de I DIECI COMANDAMENTI ed è andato in onda in prima serata il 12 settembre 2015 su RAI 3 (guarda lo spot) e in replica pomeridiana il 2 gennaio 2016 e il 16 settembre 2018 sempre su RAI 3.
Di e con Domenico Iannacone, regia Domenico Iannacone e Luca Cambi, montaggio ed edizione Igor Francescato (qui sono con Domenico in saletta di montaggio con il master della puntata). Con le musiche de “Il muro del canto“.
Sopra lo spot della replica del 2018, sotto la puntata in streaming su Raiplay.