“In una piazza di Firenze 10 anni fa un gruppetto di ragazzi ha dato vita a un sogno. Per amore di un calcio senza soldi, fatto solo di passione e di ideali, decide di tifare per una sgangherata squadra del campionato di terza categoria: la AC Lebowski, un punto in classifica e 99 gol incassati. Insomma, non proprio una squadra su cui puntare. Ma la scommessa sta tutta lì. Prima solo tifo e cori sugli spalti per incitarla, poi la voglia di fare di più. Nel 2010 mettono su il Centro Storico Lebowski che in cinque anni scala i campionati fino a raggiungere la Prima Categoria e sfiorare addirittura la Promozione. Niente calcio milionario qui, nessuna distanza con i giocatori: la squadra è dei tifosi e le decisioni si prendono tutti insieme. Il CS Lebowski è diventato per questi ragazzi un progetto di vita, la visione romantica di chi fa sport solo per passione. Guardare questa storia è come prendere una boccata d’ossigeno nell’aria viziata del calcio degli scandali e dei diritti tv. Un viaggio tra chi non vuole rinunciare a sognare.
A pochi passi dal centro di Roma, in una casa/baracca, vive uno dei più grandi poeti italiani: Valentino Zeichen. Un naufrago dell’umanità che incarna la bellezza della sua arte in una dimensione eccentrica e affascinante. Valentino da sempre è un letterato controcorrente, mai omologato e rigorosamente coerente con le sue scelte. Dal suo tetto di lamiera riesce a guardare oltre . Il ritratto di un poeta unico che, proprio perché libero, nella sua vita non ha fatto mai sconti a nessuno, neppure a se stesso”. (tratto da www.idiecicomandamenti.rai.it)
La puntata è andata in onda venerdì 6 novembre 2015 alle 23 su RAI 3. Di e con Domenico Iannacone, regia Domenico Iannacone e Luca Cambi, montaggio ed edizione Igor Francescato e Renato Blasetti.