“SONO FELICE” dice Giulio al papà Vincenzo quando fa i compiti con lui. “Sono felice” dice ancora Giulio quando va in macchina o quando va in piscina o quando è dal pasticcere o quando è a scuola col papà. Giulio fa tutto con il suo papà e il suo papà è anche il suo compagno di banco. Giulio è un ragazzo autistico con straordinarie capacità di calcolo matematico. Vincenzo è un padre straordinario, che ha lasciato il suo lavoro, i suoi desideri, la sua intera vita per dedicarsi anima e corpo al figlio.
Questa è l’intima, toccante e commuovente storia dell’amore immenso tra un padre e suo figlio. Vincenzo Daucelli ha un compito importante: “Essere l’ossigeno di un’altra persona, essere l’aria di quella persona. Potergli dare la vita un’altra volta. Dare ancora la vita a mio figlio, di continuare a dargliela ogni giorno”.
Un racconto in punta di piedi di Domenico Iannacone, regia di Luca Cambi e Francesco Castellani, montaggio ed edizione Igor Francescato. E’ la sesta e ultima a puntata della terza serie de I DIECI COMANDAMENTI, trasmessa in seconda serata su RAI 3 il 7 novembre 2014 ed in replica il 2 agosto 2015. Guarda lo spot della puntata o clicca qui sotto per vedere l’intera puntata. Clicca qui per vedere la foto della saletta di montaggio del programma.
PS: questa è forse la più bella cosa che abbia montato finora e una delle più belle di Domenico Iannacone. Se amate le cose belle, vi consiglio vivamente di vederla. Questa storia d’amore tra padre e figlio vi rimarrà nel cuore.