Dopo “Ti vengo a cercare – capitolo 1” continua il viaggio di Domenico Iannacone in Calabria con Bartolo Mercuri, il piccolo commerciante di mobili, anima dell’Associazione Il Cenacolo, tra i migranti, dentro storie di disagio abitativo e ingiustizia sociale, per mostrare lo sfruttamento degli ultimi. A Rosarno, dentro le piccole abitazioni fatiscenti di una comunità di bulgari, le cui famiglie numerose vivono compresse in pochi metri quadrati, senza i servizi essenziali. Nella campagna di Rosarno, ecco la terribile condizione di vita di Mustafà, da 32 in Italia senza permesso di soggiorno.
A Mammola, ai piedi dell’Aspromonte, c’è un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. Qui Nik Spatari, artista visionario, sordo, amico di Picasso e Le Corbusier, alla fine degli anni ’60, insieme alla sua compagna Hiske Maas, fonda dai ruderi di un vecchio monastero, il MuSaBa: un museo laboratorio d’arte contemporanea al cui interno è custodito “Il sogno di Giacobbe”, da molti definito La Cappella Sistina della Calabria. Nel 2020, all’età di 91 anni, Nik è mancato. A preservare la sua opera è rimasta Hiske, che continua a cullare il sogno immortale dell’arte.
L’Università della Calabria è un ateneo prestigioso di respiro internazionale che attira studenti e docenti da tutto il mondo. Il prof Gianluigi Greco è il direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, nonché uno dei massimi esperti di Intelligenza Artificiale. Oggi quasi tutti i suoi studenti trovano lavoro presso la multinazionale NTT DATA, che ha trasferito proprio in Calabria uno dei tre poli mondiali dell’IA (da RAIPLAY).
“TI VENGO A CERCARE capitolo 2” è una puntata de Che ci faccio qui, un’inchiesta morale di Domenico Iannacone, montaggio ed edizione di Igor Francescato, andata in onda in prima serata su RAI 3 il 6 giugno 2024.